Il Folklore

Molti sono gli aspetti del folklore di Pietraroja. Per la sua conservazione l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Lorenzo Di Furia, e la proloco, guidata dal presidente Paolo Maria Bello, promuovono e sostengono notevoli iniziative culturali nonché feste e sagre anche per animare e far conoscere Pietraroja. A quest’ultimo proposito è interessante la sagra annuale del formaggio e del prosciutto, tipici prodotti di Pietraroja, che si tiene alla fine di agosto, e in cui sono anche presentati costumi e antiche canzoni.

Sono stati così realizzati testi stampati sulle storie e tradizioni del paese nonché sulla flora locale scritti dall’avv. Domenico Falcigno, già sindaco di Pietraroja. Della dott.ssa Lucia Falcigno (consigliere alla cultura) è, il libro sui proverbi locali, il testo con relativo cd “L’antica Voce di Pietraroja” sulle antiche canzoni e il cd-rom sulle piante officinali, realizzato insieme all’insegnante Michelina Venditto. E’ del dr. Pierino Bello il dizionario (utile per comprendere termini dialettali nelle varie sezioni del sito), consultabile tramite il link sottostante. ( Tutte queste opere possono essere richieste alla proloco ).
Da questa pagina, è possibile leggere alcune tradizioni e usanze, di cui alcune non più seguite per l’evolversi dei tempi, ma interessanti per una documentazione sull’argomento e per la comprensione di alcune caratteristiche della mentalità della gente di Pietraroja.

Nella sezione cucina sono riportati molti dei piatti tipici locali e solo dei più caratteristici vi sono le ricette specifiche.
Vengono infine riportati i testi di alcune delle antiche canzoni e di qualcuna anche l’esecuzione musicale. ( Per chi fosse interessato ad ascoltarle tutte è possibile farne richiesta alla Proloco ).

• Dizionario del Dialetto di Pietraroja
  • Tradizioni e Usanze